Servizi demografici
Il servizio comprende gli uffici anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistiche.
L’attività dei servizi demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha principalmente il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Competenze
- L’ufficio anagrafe si occupa della registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza nel comune, del rilascio di certificati e delle relative carte d’identità e dell’AIRE (anagrafe degli Italiani residenti all’estero, contiene i dati di tutti i cittadini che hanno dichiarato di risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore ad un anno);
- L’ufficio dello stato civile si occupa della registrazione di tutte le tappe fondamentali della vita di ciascun cittadino che costituiscono il suo status (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte) e dei fatti giuridici che modificano condizioni e situazioni personali (separazione, divorzio, adozione) e provvede al rilascio dei relativi certificati, estratti e copie integrali;
- L’ufficio elettorale si occupa della revisione e l'aggiornamento delle liste elettorali nonché delle attività sia organizzative, sia gestionali degli uffici elettorali di sezione in occasione di consultazioni elettorali. Provvede inoltre l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dei giudici popolari e al rilascio di certificazioni di godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali;
- L’ufficio statistiche si occupa di predisposizioni ed elaborazioni statistiche mensili, semestrali, annuali e ad hoc nonché di censimenti demografici;
- L’ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva e dell’aggiornamento dei ruoli matricolari.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Valeria Gamberoni
Responsabile amministrativa – finanziaria
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Liliana Edith Albonico
Personale dell’ufficio Servizi demografici Albonico
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orari di contatto dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Riceve su appuntamento Mercoledì dalle 17:00 alle 18:30
Aperto al pubblico senza appuntamento Lunedì dalle 10:00 alle 13:00, Martedì dalle 10:00 alle 13:00, Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00, Giovedì CHIUSO, Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Pagina aggiornata il 14/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Tariffe della tassa sui rifiuti (tari) anno 2024
- Modulo di richiesta per l'aggiornamento o integrazione alle proprie DAT
- Modulo compilabile per la trasmissione delle proprie volonta' DAT
- Dichiarazione di consenso di trasmissione di informazioni personali alla Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute
-
Vedi altri 6
- Carta d'identità per minorenni - Dichiarazione di assenso al rilascio
- Valori minimi delle aree edificali ai fini I.M.U. anno 2023
- Modulistica di presentazione delle denunce di sinistro stradale con fauna selvatica
- Servizio trasporto scolastico a.s. 2023-2024 scuola media
- Servizio trasporto scolastico a.s. 2023-2024 scuola primaria
- Tariffe della tassa sui rifiuti (tari) anno 2023