A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune, anche minorenni.
A tutti i cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune, anche minorenni.
La Carta di Identità Elettronica -CIE- è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino, con le credenziali CIE, per accedere direttamente ai servizi online aderenti quali i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La sua emissione è riservata al Ministero dell’Interno che vi provvede in collaborazione con i comuni; la produzione e la spedizione sono a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il rilascio del documento di identità va richiesto all'ufficio anagrafe del comune di residenza, anche sei mesi prima della scadenza ai sensi del DL Semplificazione (DL 76/2020).
La CIE viene rilasciata esclusivamente su appuntamento, da prendere con adeguato anticipo, attraverso la Prenotazione appuntamento.
Ci si deve presentare all’appuntamento con:
Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di Identità Elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri con i quali esistono appositi accordi.
Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
La scadenza della carta di identità elettronica è di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Pagamento, tramite il canale pagoPA, di euro 22,00 (primo rilascio o rilascio a scadenza) o di euro 27,00 (duplicato in caso di smarrimento/deterioramento/furto/variazioni anagrafiche )
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce, inoltre, firma ed impronte digitali del richiedente.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura. A tali persone non verranno prese le impronte digitali ed il documento avrà la durata limitata ad un anno.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, che a partire dai 12 anni firma e deposita le impronte.
Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
La ricevuta della C.I.E. , rilasciata dall’operatore, vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio), fino all’arrivo del nuovo documento: Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.
Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.