Rilascio Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Richiesta per il rilascio della Carta D'Identità Elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune, anche minorenni.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica -CIE- è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino, con le credenziali CIE, per accedere direttamente ai servizi online aderenti quali i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

La sua emissione è riservata al Ministero dell’Interno che vi provvede in collaborazione con i comuni; la produzione e la spedizione sono a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Come fare

Il rilascio del documento di identità va richiesto all'ufficio anagrafe del comune di residenza, anche sei mesi prima della scadenza ai sensi del DL Semplificazione (DL 76/2020).

La CIE viene rilasciata esclusivamente su appuntamento, da prendere con adeguato anticipo, attraverso la Prenotazione appuntamento.

Cosa serve

Ci si deve presentare all’appuntamento con:

  • 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x 3,5 cm) recente (massimo 6 mesi), di fronte, fondo bianco e senza occhiali.
  • Codice Fiscale (Tessera Sanitaria) o Tessera Sanitaria TEAM.
  • Documento di identità scaduto, in scadenza, con dati identificativi non più corrispondenti ovvero variazioni anagrafiche (per cambio nome/cognome/cittadinanza), deteriorato o denuncia di smarrimento/furto.
  • Ricevuta cartacea di avvenuto pagamento, tramite il canale pagoPA, di euro 22,00 (primo rilascio o rilascio a scadenza) o di euro 27,00 (duplicato in caso di smarrimento/furto/deterioramento/variazioni anagrafiche).
  • Per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno).
  • In caso di cambio nome/cognome/cittadinanza: un documento attestante il cambiamento (es: certificato di matrimonio estero).
  • Per i minorenni, in caso di CIE valida per l'espatrio, l'assenso reso da entrambi i genitori o dall''unico esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore, su apposito modulo reperibile in Ufficio Anagrafe (tel. 0444 439203 INT.1). Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d'identità.

Cosa si ottiene

Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di Identità Elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri con i quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.

La scadenza della carta di identità elettronica è di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Quanto costa

Pagamento, tramite il canale pagoPA, di euro 22,00 (primo rilascio o rilascio a scadenza) o di euro 27,00 (duplicato in caso di smarrimento/deterioramento/furto/variazioni anagrafiche )

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce, inoltre, firma ed impronte digitali del richiedente.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura. A tali persone non verranno prese le impronte digitali ed il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, che a partire dai 12 anni firma e deposita le impronte.

Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.


La ricevuta della C.I.E. , rilasciata dall’operatore, vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio), fino all’arrivo del nuovo documento: Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri