A chi è rivolto
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita residenti nel Comune
Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi e di agevolazioni in materia di circolazione stradale tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita residenti nel Comune
Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Il Comune di Alonte con atto deliberativo di Giunta Comunale n. 8 del 09.02.2024 ha aderito all'accordo Progetto Regionale "ZTL NETWORK" Regione Veneto al circuito Regionale per il programma VIVIPASS per gestire/inserire le targhe per accedere alle Zone Traffico Limitato.Chiedere informazioni all'Ufficio Segreteria.
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo, utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.
Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Solo per il contrassegno temporaneo, dovrai fornire n. 2 marche da bollo da € 16,00.
Richiedere permesso per Parcheggio invalidi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.
I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 26/07/2024