Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi e di agevolazioni in materia di circolazione stradale tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita residenti nel Comune

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Il Comune di Alonte con atto deliberativo di Giunta Comunale n. 8 del 09.02.2024 ha aderito all'accordo Progetto Regionale "ZTL NETWORK" Regione Veneto al circuito Regionale per il programma VIVIPASS per gestire/inserire le targhe per accedere alle Zone Traffico Limitato.Chiedere informazioni all'Ufficio Segreteria.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)
  • In caso di prima emissione, sia di permesso permanente, sia di permesso temporaneo, ti serve il verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o il certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992
  • In caso di rinnovo di permesso permanente, ti serve il certificato medico rilasciato dal tuo medico curante che attesta che persistono invariate le condizioni di invalidità
  • Una foto recente a colori, formato tessera, dell'avente diritto
  • Contrassegno invalidi scaduto, che devi restituire in caso di rinnovo di permesso permanente
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00

Cosa si ottiene

Otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo, utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Solo per il contrassegno temporaneo, dovrai fornire n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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