ELEZIONI REGIONALI 2025 – Comunicazione di disponibilità incarico scrutatore.

Dettagli della notizia

Ai fini della compilazione di un elenco aggiuntivo in caso di improvvisa assenza degli scrutatori di seggio nominati, i cittadini residenti aventi i requisiti, iscritti o non iscritti all’Albo, potranno presesentare la propria disponibilità.

Data:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le persone interessate alla nomina di scrutatore di seggio in occasione delle Elezioni Regionali del 23 e 24 novembre 2025 e iscritte all’Albo degli scrutatori, possono manifestare la propria disponibilità compilando e trasmettendo il modulo allegato entro il giorno 28.10.2025 con le seguenti modalità:

- consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alonte (orari di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 – mercoledì dalle 15.00 alle 17.00);

- invio tramite e-mail (protocollo@comune.alonte.vi.it) oppure via PEC (protocollo.comune.alonte.vi@pecveneto.it).

N.B.: allegare documento di riconoscimento in corso di validità.

Si fa presente che la dichiarazione di disponibilità non è vincolante per la Commissione Elettorale Comunale in fase di nomina degli scrutatori ma potrà essere considerata come titolo preferenziale.

Ai sensi della Circolare della Prefettura di Vicenza n. 08/2025, richiamata con Circolare n. 38/2025, potranno presentare domanda anche le persone non iscritte all’Albo degli scrutatori, compilando il modulo allegato,  ai fini della formazione di un elenco aggiuntivo in caso di improvvisa assenza degli scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.

I requisiti per la nomina a scrutatore di seggio elettorale sono i seguenti:

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Alonte;

- aver assolto gli obblighi scolastici;

- non trovarsi nelle cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. n. 361 del 30.03.1957 e dall’art. 23 del D.P.R. n. 570 del 16.05.1960 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'ULSS, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).

Vedi modulo allegato.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri