Descrizione
A cura del Ser.D dell'ULSS 8 Berica prende il via in questi giorni e proseguirà per tutto il mese di Marzo “IO NON MI GIOCO”, Campagna di informazione finalizzata a sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d'azzardo.
Quest’anno lo slogan della Campagna è “SE TI COSTA LA LIBERTÀ NON È SOLO UN GIOCO”.
L’obiettivo è di stimolare le persone a sviluppare un senso critico rispetto ai rischi del Gioco d’Azzardo, richiamando l’attenzione su valori riconosciuti importanti da tutti per il benessere e la salute dell’individuo quali LA LIBERTÀ, LA FAMIGLIA E GLI AMICI, valorizzandoli come risorsa protettiva.
Il Gioco d’Azzardo Patologico è una problematica che sempre più riguarda tutte le fasce di età, grazie alla sua facile accessibilità ed alla capacità di sembrare innocuo: per questo motivo il Piano Locale di contrasto al gioco d’azzardo, elaborato dal Ser.D, prevede sia azioni di prevenzione e
sensibilizzazione rivolte alla popolazione generale al fine di promuovere la consapevolezza riguardo alle problematiche connesse al gioco d'azzardo, sia attività e servizi per il trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo patologico, rivolti alle persone che presentano comportamenti problematici. Per questo molta attenzione è rivolta anche ai familiari dei giocatori, che spesso sono i primi ad accorgersi dei comportamenti inadeguati dei loro cari e che si trovano a dover fronteggiare le conseguenze emotive, relazionali ed economiche di questo disturbo.
L’invito è quello rivolgendosi ai Servizi per le Dipendenze (SerD) del proprio territorio, superando il senso di vergogna e di isolamento che spesso affligge giocatori e familiari.
Durante il mese di sensibilizzazione ci saranno in una serie di eventi rivolti a tutta la popolazione e realizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Biblioteche, Associazioni, Scuole, Istituti pubblici e privati, aziende e realtà del volontariato presenti sul territorio dell’Azienda Ulss 8 “Berica”.
Al Piano Locale di contrasto al gioco d’azzardo collaborano attivamente: Ass.ne Il Borgo Onlus, Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII Onlus, Coop. Il Cosmo, Coop. Nuova Vita Onlus, Centro Studi CeIS Vicenza, Fondazione San Gaetano Onlus.
I dati fanno riflettere…
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa sono i numeri forniti direttamente dall’agenzia dei Monopoli e delle Dogane nella relazione annuale al Parlamento-Libro Blu 2022. Il volume del denaro giocato in Italia nel 2022 è aumentato del 22% rispetto al 2021. Nella Regione Veneto sono stati spesi 3.415,90 milioni di euro nell’anno 2021 e 4.900,73 milioni di euro nell’anno 2022, anche per questo valore è stata registrata una crescita. Secondo un’indagine condotta da Nomisma per fotografare i comportamenti delle giovani
generazioni in relazione al gioco d’azzardo rileva che nei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, nell’anno 2023, il 37% ha fatto giochi d’azzardo o di fortuna, favorendo il canale online nel 64% dei casi. Lo studio evidenzia la diffusione del gioco d’azzardo in Italia tra i più giovani, con un 14% di frequent user, ossia di giovani che giocano almeno una volta a settimana (+9% rispetto a quanto registrato nel 2021) e suggerisce l’importanza di un monitoraggio costante del fenomeno per definire azioni efficaci e concrete di prevenzione e sensibilizzazione. A Vicenza nel 2021 sono stati spesi 211 milioni di Euro e circa 1 miliardo in tutta la Provincia in Gratta e Vinci, slot machine, Lotto e Superenalotto, scommesse sportive.
Allegata locandina per informazioni.