Descrizione
Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate Arbovirosi.
La Regione Veneto e l'Azienda ULSS 8 Berica, hanno attivato una serie di iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione delle punture di zanzare e zecche nella stagione estiva, consultabili ai seguenti link:
ULSS 8 – Arbovirosi: https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/arbovirosi-west-nile-virus/
Per saperne di più riportiamo un video realizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) intitolato
"Come proteggersi dalle
zanzare? " https://www.youtube.com/watch?v=NoohBFEb8mM
Si chiede ai cittadini di non utilizzare acqua nei vasi e sottovasi dei cimiteri durante tutto il periodo estivo o, in alternativa, utilizzare acqua trattata con larvicida da mettere nei fiori e nei sottovasi