Comune di Alonte

Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
  • Amministrazione trasparente

    Ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line:
     
    Disposizioni generali  
    Programma per la trasparenza e l'integrità art. 10, c. 8, lett. a
    Atti generali art. 12, c. 1,2
    Oneri informativi per cittadini e imprese art. 34, c. 1,2
       
    Organizzazione  
    Organi di indirizzo politico-amministrativo art. 13, c. 1, lett. a - art. 14
    Sanzioni per mancata comunicazione dei dati art. 47
    Articolazione degli uffici art. 13, c. 1, lett. b,c
    Telefono e posta elettronica art. 13, c. 1, lett. d
       
    Consulenti e collaboratori  
    Consulenti e collaboratori art. 15, c. 1,2
       
    Personale  
    Incarichi amministrativi di vertice art. 15, c. 1,2 - art. 41, c. 2,3
    Dirigenti art. 10, c. 8 lett. d, art. 15, c. 1,2,5, art. 41, c. 2,3
    Posizioni organizzative art. 10, c. 8 lett. d
    Dotazione organica art. 16, c. 1,2
    Personale non a tempo determinato art. 17, c. 1,2
    Tassi di assenza art. 16, c. 3
    Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti art. 18, c. 1
    Contrattazione collettiva art. 21, c. 1
    Contrattazione integrativa art. 21, c. 2
    OIV art. 10, c. 8, lett. c
       
    Bandi di concorso  
    Bandi di concorso art. 19
       
    Performance  
    Piano della Performance art. 10, c. 8, lett. b
    Relazione sulla Performance art. 10, c. 8, lett. b
    Ammontare complessivo dei premi art. 20, c. 1
    Dati relativi ai premi art. 20, c. 2
    Benessere organizzativo art. 20, c. 3
       
    Enti controllati  
    Enti pubblici vigilati art. 22, c. 1 lett. a - art. 22, c. 2,3
    Società partecipate art. 22, c. 1 lett. b - art. 22, c. 2,3
    Enti di diritto privato controllati art. 22, c. 1 lett. c - art. 22, c. 2,3
    Rappresentazione grafica art. 22, c. 1 lett. d
       
    Attività e procedimenti  
    Dati aggregativi attività amministrativa art. 24, c. 1
    Tipologie di procedimento art. 35, c. 1,2
    Monitoraggio tempi procedimentali art. 24, c. 2
    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati art. 35, c. 3
       
    Provvedimenti  
    Provvedimenti organi indirizzo politico art. 23
    Provvedimenti dirigenti art. 23
       
    Controlli sulle imprese  
    Controlli sulle imprese art. 25
       
    Bandi di gara e contratti  
    Bandi di gara e contratti art. 37, c. 1,2
       
    Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici  
    Criteri e modalità art. 26, c. 1
    Atti di concessione art. 26, c. 2 - art. 27
       
    Bilanci  
    Bilancio preventivo e consuntivo art. 29, c. 1
    Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio art. 29, c. 2
       
    Beni immobili e gestione patrimonio  
    Patrimonio immobiliare art. 30
    Canoni di locazione o affitto art. 30
       
    Controlli e rilievi sull'amministrazione  
    Controlli e rilievi sull'amministrazione art. 31, c. 1
       
    Servizi erogati  
    Carta dei servizi e standard di qualità art. 32, c. 1
    Costi contabilizzati art. 32, c. 2, lett. a - art. 10, c. 5
    Tempi medi di erogazione dei servizi art. 32, c. 2, lett. b
       
    Pagamenti dell'amministrazione  
    Indicatore di tempestività dei pagamenti art. 33
    IBAN e pagamenti informatici art. 36
       
    Opere pubbliche  
    Opere pubbliche art. 38
       
    Pianificazione e governo del territorio  
    Pianificazione e governo del territorio art. 39
       
    Informazioni ambientali  
    Informazioni ambientali art. 40
       
    Interventi straordinari di emergenza art.  42
    Interventi straordinari di emergenza  
      
    Il Decreto Legislativo 97/2016 (pubblicato in Gazzetta dal 08.06.2016) ha introdotto modifiche alla Legge 190/2012 e al Decreto Legislativo 33/2013. I contenuti del sito sono in aggiornamento.